Agosto 16

Pablo Picasso: dipinti famosi, biografia e citazioni

0  comments

Chi è Pablo Picasso?

Pablo Picasso è sicuramente una delle figure più importante del XX secolo, in termini di arte e movimenti artistici che si sono verificati in questo periodo.

Prima dei 50 anni, l'artista spagnolo era diventato il nome più noto dell'arte moderna, con lo stile e l'occhio più distinti per la creazione artistica.

Prima di Pablo Picasso non c'erano stati altri artisti che hanno riscosso un tale impatto sul mondo dell'arte, o avevano un seguito di massa di fan e critici allo stesso modo, come lui.

Nato in Spagna nel 1881 si è spostato poi in Francia dove ha trascorso la maggior parte della sua vita adulta lavorando come artista .

Durante il lungo corso della sua carriera, ha creato più di 20.000 dipinti, disegni, sculture, ceramiche e altri oggetti come costumi e scenografie teatrali. 

È  riconosciuto in tutto il mondo come uno degli artisti più influenti e blasonati del XX secolo.

La capacità di Picasso di produrre opere in una sorprendente gamma di stili lo ha reso molto rispettato durante la sua stessa vita.

A seguito della sua morte nel 1973, il suo grande valore artistico e l'ispirazione per altri artisti è cresciuto.

È senza dubbio destinato a imprimersi permanentemente nel tessuto dell'umanità come uno dei più grandi artisti di tutti i tempi.

Il cubismo è stato un movimento artistico d'avanguardia che ha cambiato per sempre il volto della pittura e della scultura europee, influenzando contemporaneamente l'architettura, la musica e la letteratura contemporanee.

 I soggetti e gli oggetti nel cubismo sono scomposti in pezzi e riorganizzati in forma astratta.

Durante il periodo che va dal 1910 al 1920 circa, quando Picasso e Braque stavano gettando le basi per il cubismo in Francia, i suoi effetti erano così di vasta portata da ispirare rami come gli stili del futurismo, del dadaismo e del costruttivismo in altri paesi.

A Picasso è anche attribuita l'invenzione della scultura costruita e la co-invenzione dello stile artistico del collage.

Picasso è considerato uno dei tre artisti del ventesimo secolo a cui è stato accreditato il merito di aver definito gli elementi delle arti plastiche.

Questa forma d'arte rivoluzionaria ha portato la società verso i progressi della società nella pittura, scultura, incisione e ceramica manipolando fisicamente materiali che non erano stati precedentemente scolpiti o modellati.

I suoi materiali non erano solo plastica, erano cose che potevano essere modellate , di solito in tre dimensioni.

Gli artisti hanno usato argilla, gesso, metalli preziosi e legno per creare opere d'arte scultoree rivoluzionarie che il mondo non aveva mai visto prima.

"

"Ogni atto di creazione è prima di tutto un atto di distruzione"


Pablo Picasso

I primi anni di vita di Picasso

Nato a Malaga,  dal padre Don Jose Ruiz y Blasco e la madre Maria Picasso y Lopez.

Il suo nome battezzato è molto più lungo di quello di Pablo Picasso, e nella tradizionale usanza andalusa onorava diversi santi e parenti.


Suo padre era un pittore e un professore d'arte, ed è stato colpito dal disegno di suo figlio fin dalla tenera età.


Sua madre dichiarò una volta che le sue prime parole furono chiedere una matita.


All'età di sette anni Pablo Picasso inizia a ricevere una formazione formale da suo padre.


A causa della sua formazione accademica tradizionale, Ruiz credeva che la formazione consistesse nel copiare capolavori e nel disegnare la forma umana da modelli di figure dal vivo e calchi in gesso.

Nel 1891, all'età di dieci anni, la famiglia si trasferì a La Coruna, dove la Scuola di Belle Arti assunse Ruiz come professore.


Trascorsero quattro anni lì dove Ruiz sentiva che suo figlio lo superava come artista all'età di 13 anni e secondo quanto riferito ha giurato di rinunciare alla pittura.


Sebbene i dipinti di Ruiz sembrino ancora essere stati generati anni dopo, il padre di Picasso si sentiva certamente umiliato dall'abilità e dalla tecnica naturali di suo figlio.

Picasso e la sua famiglia rimasero inorriditi quando sua sorella di sette anni morì di difterite nel 1895.


Si trasferirono a Barcellona e Ruiz iniziò a lavorare presso la sua Scuola di Belle Arti.


Ha convinto i funzionari lì a lasciare che suo figlio sostenesse un esame di ammissione per una classe avanzata e Picasso è stato ammesso all'età di soli 13 anni. 


All'età di 16 anni è stato inviato alla scuola d'arte più importante della Spagna a Madrid, l'Accademia Reale di San Fernando.


Picasso non amava le istruzioni formali e decise di smettere di frequentare le sue lezioni subito dopo il suo arrivo.


Ha riempito le sue giornate all'interno del Prado di Madrid, che esponeva dipinti come Francisco Goya ed El Greco.

Il corpus di opere che Picasso ha creato nel corso della sua vita è enorme e spazia dai primi anni della sua infanzia fino alla sua morte, creando una registrazione più completa del suo sviluppo rispetto forse a qualsiasi altro artista.


Quando si esaminano le registrazioni dei suoi primi lavori, si dice che ci sia stato un cambiamento in cui la qualità infantile dei suoi disegni svanì, essendo quindi l'inizio ufficiale della sua carriera.


All'età di 14 anni, dipinse Ritratto di zia Pepa, una rappresentazione sorprendente che è stata definita uno dei migliori ritratti della storia spagnola.


E all'età di 16 anni, Picasso ha creato il suo pluripremiato Science and Charity.

La sua tecnica per il realismo, così radicata da suo padre e dai suoi studi sull'infanzia, si è evoluta con la sua introduzione alle influenze simboliste.


Ha portato Picasso a sviluppare la propria visione del modernismo e poi a fare il suo primo viaggio a Parigi, in Francia. Il poeta Max Jacob, un amico parigino, insegnò il francese a Picasso.


Hanno condiviso un appartamento dove hanno sperimentato il vero significato di cosa significasse essere un "artista affamato".


 Avevano freddo e povertà, bruciando il proprio lavoro per mantenere caldo l'appartamento.

Picasso trascorreva prevalentemente la sua vita lavorativa adulta in Francia. Il suo lavoro è stato diviso approssimativamente da periodi di tempo in cui svilupperebbe completamente temi e sentimenti complessi per creare un corpo unificante di lavoro.


Il periodo blu (1901-1904)

Il periodo cupo in cui Picasso ha personalmente sperimentato la povertà e il suo effetto sulla società intorno a lui è caratterizzato da dipinti essenzialmente monocromatici nei toni del blu e del blu/verde, occasionalmente accentuati da altri colori.


Le opere di Picasso durante questo periodo raffigurano la malnutrizione, la prostituzione e i ritratti postumi dell'amico Carlos Casagemas dopo il suo suicidio, culminando nel cupo dipinto allegorico La Vie.


La Vie (1903) ha ritratto il tormento interiore del suo amico di fronte a un amante che ha cercato di uccidere.


Il periodo delle rose (1904-1906)

In linea con il nome, una volta che Picasso sembrò trovare una piccola misura di successo e superò parte della sua depressione, ebbe un periodo più allegro con sfumature arancioni e rosa e i mondi giocosi dei circensi e degli arlecchini.


Picasso incontrò l'artista bohémien "Fernande Olivier" che divenne il suo amante.


Successivamente è apparsa in molti di questi dipinti più ottimisti.

I collezionisti d'arte americani Leo e Gertrude Stein divennero grandi fan di Picasso.

 

Non solo divennero i suoi principali mecenati, Gertrude fu anche raffigurata nel suo Ritratto di Gertrude Stein, uno dei suoi ritratti più famosi.

"

"L'arte è una bugia che ci fa realizzare la verità


Pablo Picasso

Influenza africana (1907-1909)

La retrospettiva di Paul Cezanne tenutasi al Salon d'Automne è stata per Picasso, il momento di svolta, un anno dopo la morte dell'artista nel 1906.


Nonostante abbia già avuto familiarità con Cézanne in passato, è stato solo con la retrospettiva che Picasso ha sperimentato il pieno impatto di sua realizzazione artistica.


Nelle opere di Cézanne, Picasso scopre uno stile di come estrarre l'essenziale dalla natura per modellare poi una superficie coesa che esprimesse la visione specifica dell'artista.


Nello stesso periodo, l'estetica della scultura africana divenne una potente influenza tra tutti gli artisti europei.

Il primo capolavoro di Picasso è stato Les Demoiselles d'Avignon .


L'opera raffigura 5 donne nude con figure composte da piani piatti e volti ispirati alle sculture iberiche ed alle maschere africane.


Lo spazio compresso in cui abitano le figure sembra proiettarsi in avanti in frammenti frastagliati; una fetta di melone ferocemente appuntita nella natura morta di frutta in fondo alla composizione barcolla su un tavolo incredibilmente capovolto.


In questo dipinto, Picasso si allontana radicalmente dalla pittura tradizionale europea adattando il primitivismo e abbandonando la prospettiva a favore di un piano pittorico piatto e bidimensionale.

Quando Les Demoiselles d'Avignon è apparso per la prima volta, è stato come se il mondo dell'arte fosse crollato.


Per questo è stato definito il dipinto più innovativo della storia dell'arte moderna.


Con le nuove strategie applicate nella pittura, Picasso ha improvvisamente trovato la libertà di espressione lontano dalle influenze francesi attuali e classiche ed è stato in grado di ritagliarsi il proprio percorso.

"

"Altri hanno visto cos'è e si sono chiesti perché. Ho visto cosa potrebbe essere e ho chiesto perché no"


Pablo Picasso

Cubismo (1909-1919)

È stata una confluenza di influenze - da Paul Cézanne e Vincent van Gogh, all'arte arcaica e tribale - che ha incoraggiato Picasso a dare più peso e struttura alle sue figure intorno al 1907.


E alla fine lo hanno messo sulla strada del cubismo, in cui ha decostruito le convenzioni prospettiche che avevano dominato l'arte rinascimentale.


Durante questo periodo, lo stile sviluppato da Georges Braque e Picasso utilizzava principalmente colori neutri e si basava sul fatto che "smontano" oggetti e "analizzarli" in termini di forme.


I dipinti di questo periodo enfatizzano la sintesi, delle forme nel quadro. 


Il colore è estremamente importante nelle forme degli oggetti perché diventano più grandi e decorativi.


Questa tecnica del collage enfatizza le differenze di consistenza e pone la domanda su cosa sia la realtà e cosa sia l'illusione nella pittura.


Con il suo uso del colore, della forma e delle figure geometriche e il suo approccio unico alla rappresentazione delle immagini, Picasso ha cambiato la direzione dell'arte per le generazioni a venire.


Neoclassicismo, Surrealismo e Scultura

Con un'insuperabile padronanza della tecnica e dell'abilità, Picasso fece il suo primo viaggio in Italia nel 1917 e iniziò subito un periodo di omaggio allo stile neoclassico.


Rompendo con il modernismo estremo disegna e dipinge opere che ricordano Raffaello e Ingres.


Questo era solo un preludio prima che Picasso iniziasse apparentemente senza sforzo a combinare i suoi concetti modernisti con la sua abilità in capolavori surrealisti come Guernica, (1937), una combinazione di stile frenetica e magistrale che incarna la disperazione della guerra.


L'opera "Guernica" è considerata la forma più potente dichiarazione contro la guerra dell'arte moderna.


È stato dipinto per sottolineare il sostegno di Picasso alla fine della guerra e la condanna del fascismo.


Fin dall'inizio, Picasso sceglie di non rappresentare l'orrore di Guernica in termini realisti o romantici.


Le figure chiave - una donna con le braccia tese, un toro, un cavallo agonizzante - vengono affinate schizzo dopo schizzo, poi trasferite sulla capiente tela, che anche lui rielabora più volte.


Il colore scuro e il tema monocromo sono stati usati per rappresentare i tempi difficili e l'angoscia che si stava soffrendo.


Le opere non erano solo un resoconto pratico o un dipinto, ma rimangono anche un quadro politico molto potente nell'arte moderna, rivaleggiato da alcuni affreschi dell'artista messicano Diego Rivera.


Ultimi Anni

Le ultime opere di Picasso erano un misto tra i molti stili che aveva abbracciato per tutta la vita.


Osò rendere le sculture più grandi e i suoi dipinti più espressivi e colorati.


Negli ultimi anni Picasso si divertiva a studiare le opere classiche che avevano influenzato la sua cresita nel corso degli anni ed ha prodotto diverse serie di variazioni di dipinti di antichi maestri come Rembrandt, Diego Velazquez ed Edouard Manet.


Alcune delle opere più importanti che ha realizzato includono Massacre in Korea dopo Goya, Las Meninas dopo Velazquez e Luncheon on the Grass dopo Manet.


Molti di questi dipinti sono ancora oggi molto influenti nel mondo dell'arte; e, infatti, per la visione e lo stile creativo distinto, sono tra alcuni dei pezzi più innovativi che sono stati inseriti nel mondo dell'arte.


Una moltitudine di dipinti dipinti da Picasso durante i suoi ultimi anni sono ora ampiamente accettati come l'inizio del movimento neo-espressionista.


Influenza artistica di Pablo Picasso

All'età di 91 anni nell'aprile 1973 ovvero nel periodo prossimo alla morte, Picasso si era confermato come uno degli artisti più famosi e di successo della storia.


Leonardo da Vinci del XX secolo, la vera grandezza e il significato di Picasso risiedono nel suo duplice ruolo di rivoluzionario e tradizionalista allo stesso tempo.


Unicamente nel XX secolo è stato capace di innovazione radicale da un lato, ma dall'altro di continuare le linee tradizionali.


Così in Les Demoiselles d'Avignon ha vinto il quadro figurativo, mentre in Guernica ha fatto rivivere il genere della pittura storica in una nuova forma.


La sua carriera è durata 78 anni, durante i quali ha creato: 13.500 dipinti, 100.000 stampe e incisioni e 34.000 illustrazioni.


Picasso era, ed è tuttora, visto come un mago da scrittori e critici, una metafora che cattura sia il senso di un artista che è in grado di trasformare tutto ciò che lo circonda con un tocco e un uomo che può anche trasformare se stesso, eluderci, affascinare e ci ipnotizza.

Proprio come William Shakespeare sulla letteratura e Sigmund Freud sulla psicologia, l'impatto di Picasso sull'arte è tremendo.


Nessuno ha raggiunto lo stesso grado di fama diffusa o mostrato una tale incredibile versatilità come Pablo Picasso ha nella storia dell'arte. 


Ora conosciuto come il padre dell'arte moderna, l'originalità di Picasso ha toccato tutti i principali artisti e movimenti artistici che hanno seguito la sua scia.


Ancora oggi, la sua vita e le sue opere continuano a invitare innumerevoli interpretazioni accademiche e ad attirare migliaia di seguaci in tutto il mondo.


Pablo Picasso Opere

Ecco alcune delle più famose opere d'arte di Picasso 

Piaciuto l'articolo? Contattaci se vuoi altre informazioni su Picasso o sulle opere pubblicate su A-frique.com.


Tags

Cubismo, Pablo Picasso


You may also like

Sei un Investitore? L’arte africana è una miniera d’oro

Sei un Investitore? L’arte africana è una miniera d’oro
{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
>